Lo Studio-la squadra

Our Practice-the team-the mission

headshot-placeholder-horizontal.jpg


Dal 2001 sosteniamo l'eccellenza in fisioterapia e promuoviamo l' autonomia e la motivazione al movimento.

Physioswiss_300x200_i.jpg

 Since 2001 we promote excellence in physiotherapy and strive for you to regain full function and motivation to move.

APTALogoblue.jpg



Michele Wirth BSc Ft

MW.jpg

Nato e cresciuto in Ticino. Ha frequentato le scuole locali fino alla maturità scientifica liceale di Lugano. Nel 1978 è emigrato negli Stati Uniti e ha intrapreso gli studi di fisioterapia alla U. di Puget Sound a Tacoma/Seattle. Nel 1982 ha iniziato a lavorare nelle Isole Vergini come responsabile dei servizi di fisioterapia a domicilio del territorio delle "US Virgin Islands", per compensare il grigiore del Nord Ovest americano. Dal 1986 al 1989 ha lavorato al Columbia Presbyterian Medical Center un grande centro ospedaliero universitario a NYC dove ha avuto la fortuna di lavorare sotto varie supervisioni ben strutturate, circondato da esperti. In seguito ha lavorato in varie strutture acute, ambulatoriali e in servizi di comunità e nel 1993 è rientrato (con famiglia) in Ticino. Qui è stato il capo della fisioterapia alle cliniche Ars Medica di Gravesano e Sant’Anna di Sorengo e nel 2001 ha aperto lo studio attuale di fisio 5vie. Ha approfondito temi inerenti alla riabilitazione della spalla e collo e di recente ha iniziato una formazione di Functional Dry Needling e una formazione di riabilitazione vestibolare. Ha lavorato per un decennio nella commissione di qualità per l’associazione professionale a livello nazionale-Physioswiss.

“Mi piace la voga, la vela e l'escursionismo invernale con la tavola (split-board).” 

Parla le lingue nazionali principali e l'inglese.

 

 

Benarrivati a fisio 5vie!

La nostra missione è migliorare la qualità di vita di tutti i nostri pazienti. Che sia un sollievo dal dolore, un miglioramento di funzione a casa, al lavoro o un miglioramento della forma fisica/atletica.

La salute non è solo apparenza: è forza nei muscoli, un cuore e polmoni efficienti, flessibilità (non solo fisica) e un sistema nervoso efficace . Noi vi accompagniamo nel raggiungere questi obiettivi con passion e in modo concertato. Siamo un gruppo di fisioterapisti affiatato (ci consultiamo regolarmente a vicenda per risolvere il vostro problema), offriamo una continuità di trattamento (l’ambulatorio è sempre aperto con orari estesi), diamo importanza all’ aggiornamento clinico interno ed esterno. 

 

Welcome to fisio 5vie!

We strive to improve the quality of life for all of our patients. Whether that means relieving pain, increasing function at home or work, or enhancing athletic performance.

We all know that health is not only appearance,  it’s about: having strong muscles and an efficient heart & lungs, good flexibility (not only physical) and a healthy nervous system. It’s all about regaining & maintaining the joy of feeling fit. We will work with you toward these goals with passion, efficiency and in a concerted effort. We are close-knit group of physiotherapists (we consult each other regularly), we offer treatment continuity (we have extended office hours and are always open), we engage in internal and external continuing education.

Edith Frigg Dipl. Ft

EF.jpg

Nata e cresciuta a Thusis nel Canton Grigioni. Dopo le scuole obligatorie ha completato un apprendistato come assistente dentista nel 1984. In seguito ho ripreso gli studi frequentando l’Accademia di fisioterapia Thim van der Laan a Landquart terminando gli studi nel 1994. Ha dapprima lavorato all’ospedale di Thusis negli ambiti di ortopedia, reumatologia, chirurgia generale e medicina interna; contemporaneamente ha trascorso tre mesi alla clinica riabilitativa di Valens per una supervisione specialistica nell’ambito della riabilitazione neurologica. Nel 2004 ha trascorso un anno alla Fondazione AM-EN a Quito, Equador come ippoterapista e dove ha diretto alcuni seminari in ippoterapia. Nell’ 2006 ha iniziato la collaborazione con fisio 5vie. Nella carriera professionale è certificata in linfodrenaggio e compressione di edemi primari. Ha seguito una formazione in “dry needling”, terapia manuale, terapia funzionale della spalla secondo Kleinvogelbach e in “Spiraldynamik".

“Il tempo libero lo dedico alla famiglia, un figlio e un marito; all’ orto e a diverse attività sportive sci, bicicletta, passeggiate in montagna.”

Parla correntemente tedesco, italiano, inglese e spagnolo.

Giulio Moroni BSc Ft

Originario dell'Altomilanese, ottiene la maturità scientifica nel 2003 e un Bachelor of Sciences in fisioterapia all’ U. dell’Insubria nel 2007.  Dopo un biennio di lavoro in Italia, si trasferisce in Australia, dove lavora come fisioterapista per tre diversi ambulatori nella città di Melbourne e come docente di anatomia funzionale, fisiologia, tecniche di valutazione e trattamento nel corso di Diploma of Remedial Therapy (rehabilitation therapy). Al ritorno in Europa, inizia la collaborazione con fisio 5vie nel 2011. Negli anni dopo il suo rientro ha approfondito la terapia d’evidenza della spalla con relativa prescrizione d’esercizio, ha seguito una formazione del distretto mascella e collo e un aggiornamento della Prof. Jill Cook Ft (La Trobe University Australia) sui suoi recenti studi delle tendinopatie.

“Mi piace stare all'aria aperta, viaggiare, cucinare e praticare sport, in particolare tennis, surf e snowboard. Quando scende il sole, mi diletto come musicista: cantante e bassista a livello amatoriale.”

Parla italiano e inglese. 

 

Davide Faccini BSc Ft

DF.jpg

Nato in Piemonte nel 1991 si laurea in Fisioterapia nel 2014 all’Universita’ del Piemonte Orientale. Dopo un anno di lavoro in Italia si trasferisce in Inghilterra a Manchester dove lavora presso un ambulatorio con, oltre a mansioni cliniche e di cura, anche come consulente/educatore di ergonomía e prevenzione infortuni per delle grosse ditte internazionali di distribuzione. In seguito lavora in un ospedale privato dove lavora in ambulatorio e nello stazionario nell’ambito della riabilitazione ortopedica conservativa e post chirurgica. Ha seguito con passione, come fisioterapista ufficiale, una squadra di calcio locale a livello semi professionistico per due anni consecutivi, con, tra l’altro, il compito di triage a inizio stagione con conseguente prescrizione di esercizio individuale. Ha inoltre portato a termine diversi corsi di aggiornamento, tra i quali quali Mulligan (fisioterapista manuale Nuova Zelanda, quadrante superiore e inferiore) con particolare attenzione al tratto cervicale. Nel 2019 decide di trasferirsi nuovamente in Italia e inizia a collaborare con Fisio 5Vie.

“Appena ne ho l’occasione mi piace raggiungere le montagne per lunghe camminate in quota. Mi piace passare il mio tempo libero con gli amici e la famiglia. Amo la musica e ogni tanto mi diletto con il pianoforte”.

Parla italiano e inglese.

Rachy.jpg

Rachelle Wirth, BSN, MSN

Nata e cresciuta a Detroit, Michigan. Rachelle ha un Bachelor in Infermieristica presso la Medical University of South Carolina (1974) e un Master in ostetricia come levatrice presso l'University of Illinois (1977). Ha lavorato negli Stati Uniti come infermiera-levatrice in Ohio, Washington, Isole Vergini Americane, New York e Florida. In Svizzera ha lavorato come infermiera-levatrice presso la Clinica Sant'Anna di Sorengo e per oltre 10 anni nella documentazione medica per redarre bibliografie scientifiche specialistiche.

Ha collaborato, con il marito, all’amministrazione di Fisio 5vie sin dall’inizio, nel 2001. Svolge anche attività di volontariato presso VASK-Ticino un'associazione di familiari e amici di persone con gravi malattie psichiche.

“ I love rock n’roll”.

Parla italiano (con un accento americano) e inglese.

Pioggia/Rain

Pioggia/Rain