indietro

Fisioterapia a domicilio

Per pazienti che sono impossibilitati a raggiungere il nostro ambulatorio per mancanza di mobilità, per es. dopo ictus, trauma importante, decondizionamento importante generale dopo malattia. Se richiesto organizziamo un trasporto dal domicilio all’ambulatorio.  

In preparazione al ritorno da una degenza di riabilitazione provvediamo a consigliare degli adattamenti del domicilio tramite ausili appropriati e misure di sicurezza per evitare cadute.

 

Supporto di fisioterapia durante la convalescenza a domicilio del paziente ortopedico o dopo trauma..

 Il servizio proposto si prefigge di facilitare il rientro immediato al proprio domicilio del paziente al termine della degenza acuta. Il supporto consiste nell’adattare il domicilio del paziente con ausili temporanei (p.es.: rialzi per il gabinetto, panchine per il bagno o la doccia, maniglie ecc.) per il periodo di convalescenza permettendo al paziente operato (e non) d’essere autonomo in tutte le attività di vita quotidiana senza compromettere l’esito dell’intervento/guarigione. Oltre alla valutazione/modifica/predisposizione della residenza, il paziente e i familiari sono rassicurati ed istruiti a come comportarsi durante il primo periodo di convalescenza a casa.

Assicuriamo il servizio con un preavviso di 48 ore prima della dimissione del paziente dalla degenza acuta per permettere una visita preparatoria e la eventuale procura di ausili. Il servizio descritto é adatto per un paziente cognitivamente intatto e autonomo nel cammino con ausili; negli spostamenti;  nelle attività di vita quotidiana (con ev. ausili temporanei); garantiamo una continuità di cura.

 Se necessario il pacchetto d’ausili di base include:

•    maniglia per il bagno amovibile;

•    rialzo del gabinetto ev. poltroncina ad altezza regolabile con braccioli;

•    asse per la vasca da bagno.

Oltre a ciò sono fornibili in tempi brevi apparecchi di moto continuo attivo assistito per gli arti inferiori/superiori come pure del piccolo materiale ausiliario per promuovere l’autonomia del paziente durante la convalescenza (per es. calza calze, calza scarpe per il controllo di una flessione esagerata iniziale nella protesica dell’anca e ginocchio).